SARONNO – Un alunno 15enne del liceo scientifico Grassi di Saronno era scomparso venerdì pomeriggio a Ceriano Laghetto, in provincia di Monza – Brianza. La sua avventura ha avuto termine sabato sera a Lomazzo, dove è stato trovato seduto su una panchina. Familiari e amici hanno vissuto ore di angoscia per la sua prolungata e inspiegabile assenza.
Il giovane venerdì mattina si sarebbe recato a scuola, al liceo scientifico Grassi di Saronno, dove frequenta la prima. Al termine delle lezioni ha preso l’autobus per tornare a casa e, una volta sceso dal mezzo, avrebbe fatto perdere le tracce.
Era stato visto per l’ultima volta davanti alla chiesa parrocchiale del Villaggio Brollo, a Solaro. Dopo la denuncia dei familiari sono partite le ricerche, estese anche ai paesi limitrofi, dove sono stati appesi manifesti con la sua fotografia.
A coordinare le ricerche sono stati i carabinieri, con il supporto della protezione civile e di diversi volontari tra parenti e amici del ragazzo. «E’ un ragazzo tranquillo, che non aveva mai manifestato particolari problemi scolastici», spiega Giovanna Pisano, la preside del liceo Grassi. «I compagni sono preoccupati – continua – attendiamo tutti con ansia che torni a casa».
Un’avvenutura a lieto fine: sabato sera i familiari lo hanno potuto riabbracciare.
Andrea Gianni
f.tonghini
© riproduzione riservata