Usa/ Oggi conferenza stampa di Obama, in primo piano debito Usa

Washington, 29 giu. (TMNews) – Il Presidente Usa Barack Obama terrà oggi alle 11.30 locali (17.30 in Italia) una conferenza stampa. Lo ha annunciato la Casa Bianca.

Il Presidente si è impegnato personalmente negli ultimi giorni in difficili negoziati con il Congresso sul tetto del debito pubblico Usa. Il Tesoro americano ha avvertito che gli Stati Uniti rischiano il default tecnico se non viene trovato
un accordo per aumentare la capacità di contrarre debito del
Paese entro il prossimo 2 agosto. Il tetto al debito è fissato,
per legge, a 14.294 miliardi di dollari.

Gli Stati Uniti puntano nell’immediato a 2.400 miliardi di risparmi sulla spesa pubblica in dieci anni per bilanciare l’aumento del debito. Il negoziato guidato dal vicepresidente Joe Biden ha individuato tra 1.500 e 1.700 miliardi di dollari di riduzioni di spesa sulle quali le due parti sono d’accordo. Mancano quindi 700 miliardi per arrivare a un’intesa finale da portare al Congresso. I democratici vogliono trovarli con un mix di tagli e nuove entrate fiscali, i repubblicani solo con tagli, ma Obama si oppone all’ipotesi di colpire i programmi sociali e chiede che gli Stati Uniti continuino a investire in settori determinanti, quali l’istruzione, la ricerca e le infrastrutture.

Terminata la conferenza stampa, Obama riceverà nello Studio Ovale i leader democratici del Senato.

(fonte Afp)

Sim/A-24

© riproduzione riservata