Ribaltone anche sulla superstrada Il sindaco “abbassa” l’autovelox

VERGIATE L’autovelox resterà dove è (almeno per il momento), ma entrambi gli apparecchi dovranno essere tarati per far scattare la multa soltanto a chi viaggia oltre i 90 chilometri all’ora. Il neo sindaco Maurizio Leorato ha dato mandato di verificare la situazione e se l’autovelox in direzione Vergiate per chi proviene da Besozzo, risultasse ancora sui 60 km/h, verrà ritarato. «Quando eravamo all’opposizione, abbiamo intrapreso una raccolta firme per chiedere l’adeguamento dell’autovelox a 90km/h. E così

dovrà essere, ora che siamo al governo. Per entrambi gli apparecchi posizionati dalla precedente amministrazione sulla statale 629, dovrà valere la regola del 90 all’ora», dichiara il primo cittadino.
Con delega alla polizia locale tenuta per sé (a causa del ridimensionamento degli assessorati imposto dalla legge), Maurizio Leorato sta prendendo in mano la situazione un passo alla volta. «Solo dall’altro ieri, abbiamo un nuovo responsabile alla vigilanza, individuato tra i dirigenti d’area del Comune ma provvisorio, in attesa del comandante che sostituirà Fabio Casati», spiega il sindaco. «Dunque occorre un minimo di tempo. Gli agenti di polizia locale stanno comunque lavorando tranquillamente e bene, come loro solito. Troveremo la strada giusta per affrontare la situazione e riportare un comandante a Vergiate».
Nel frattempo, largo all’esame dell’esistente: ricorsi contro l’autovelox e dunque contro il Comune trovati, compresi. «Abbiamo trovato anche una Giulietta nuova di pacca in garage, acquistata dal Comune per la polizia locale (già targata polizia locale) e appena in tempo, siamo riusciti a bloccare l’investimento di alcune migliaia di euro per il suo allestimento», annota Leorato. «Quei soldi verranno usati per qualcos’altro. Purtroppo non possiamo dire lo stesso per la spesa dell’auto, visto che l’acquisto è stato fatto a dicembre». Secondo Uniti per Vergiate, i mezzi già in dotazione ai vigili, compresa la stazione mobile e le due moto per i due agenti perfettamente equipaggiati per stare in sella, sarebbero sufficienti. Anche i dodici vigili in organico, sembrano proprio bastare. Tra i primi cambiamenti della nuova amministrazione, ci sarà il ripristino a breve del doppio senso di marcia in via Cusciano, altro tema già cavalcato dai banchi dell’opposizione. «Abbiamo comunque chiesto un’attenta valutazione ai tecnici sulla gestione della viabilità in quel tratto, così come la intendiamo noi. Crediamo sia importante poter accedere ai parcheggi di via Cusciano anche dal centro, cosa non fattibile ora, dato il senso unico». Ci potrebbe poi essere una rivisitazione delle zone a disco orario, magari con un inizio del tempo di sosta regolamentato, postcipato il mattino: per andare incontro alla popolazione che deve sottoporsi agli esami del sangue. Di sicuro, anticipa il sindaco, «creeremo un posto auto riservato ai disabili davanti al Comune che al momento manca». Sono i primi segnali del cambio della guardia a Palazzo. Mentre gli assessori sono già in carica, «perfettamente operativi», rimarca il sindaco. La loro ufficializzazione alla cittadinanza e la nomina del nuovo consiglio comunale, sarà lunedì 30 maggio, alle 21, in sala polivalente.

b.melazzini

© riproduzione riservata