Usa/ Debito, Oggi Obama terrà una conferenza stampa

Washington, 15 lug. (TMNews) – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama terrà una conferenza stampa oggi alle 11 (ora locale, le 17 in Italia). Lo ha annunciato il responsabile della comunicazione della Casa Bianca, Dan Pfeiffer, attraverso il social network Twitter.

Obama è impegnato in un serrato negoziato con i repubblicani per trovare un accordo per alzare il tetto del debito pubblico e scongiurare il default degli Stati Uniti. “E’ arrivato il momento di prendere una decisione” per risolvere il problema del debito, ha detto il presidente Usa al termine della quinta seduta di negoziati, che si è conclusa senza accordo. Lo hanno riferito fonti del Partito democratico. L’impasse ha portato le due agenzie di rating Moody’s s Standard & Poor’s a minacciare un abbassamento del rating degli Stati Uniti, attualmente al livello Aaa.

Il presidente di fronte al braccio di ferro imposto dai repubblicani ha deciso di saltare l’incontro odierno per lasciare una pausa di riflessione ai parlamentari e di riavviare i colloqui nel fine settimana. L’amministrazione democratica è disposta a un piano di tagli della spesa pubblica per compensare l’emissione di nuovi bond e l’aumento del tetto del debito (fissato per legge a 14.300 miliardi di dollari), ma intende anche tagliare gli sgravi fiscali ai redditi superiori ai 250mila dollari imposti nell’era Bush.

(fonte Afp)

Plg

© riproduzione riservata