Gerusalemme, 2 giu. (TMNews) – Il presidente israeliano, Shimon Peres, si è detto pronto ad incontrare oggi a Roma il presidente dell’Autorità palestinese, Abu Mazen: entrambi sono nella capitale per le celebrazioni dei 150 anni dell’unificazione d’Italia.
“Se lo incontro gli parlerò e gli stringerò la mano, come si fa fra rappresentanti di entità che hanno relazioni amichevoli”, ha detto Peres alla radio militare. La radio ha anche menzionato la possibilità di un “summit” che vedrebbe riuniti Peres, Abu Mazen e il vice presidente americano, Joe Biden, anche lui a Roma.
Il presidente Peres ha inoltre sottolineato che il suo viaggio a Roma fa parte degli sforzi messi in campo da Israele per convincere i Paesi europei ad opporsi al progetto di Abu Mazen di chiedere a settembre all’Onu di riconoscere uno Stato palestinese. Una opzione che divide la comunità internazionale.
“Ci sono delle divergenze fra Paesi europei. Per questo è arrivato il momento di tentare di esercitare la nostra influenza”, ha affermato Peres. “E’ impossible sostenere la creazione di uno Stato palestinese senza tenere conto dei problemi di sicurezza di Israele”, ha aggiunto il presidente israeliano. Secondo Peres, tuttavia, se la proposta palestinese passasse all’Onu “avrebbe solo un valore dichiarativo”.
(con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata