SARONNO È stato Fabio Paticella, gestore del distributore di benzina Agip nonché segretario cittadino di Unione Italiana, a salvare i due golden retriever che si sono persi martedì pomeriggio e che, in stato confusionale, rischiavano di essere investiti. Dopo essere scappati dal proprio padrone, i due cani si sono ritrovati a vagare senza meta per la zona sud di Saronno. Confusi e disidratati hanno presto perso il senso dell’orientamento ed hanno iniziato a girare intorno alla rotonda tra via Roma e via Piave rischiando di essere investiti.
Un paio di brusche frenate hanno attirato l’attenzione di Fabio Paticella che era al lavoro nella stazione di servizio. «Erano molto spaventati – racconta – e non si facevano avvicinare. Più il tempo passava e più erano confusi e rischiavano di provocare un incidente». Così per cercare di allontanarli dalla rotonda il numero uno di Ui è ricorso ad un espediente: «Avevo alcune scatolette del nostro cane e così ho preparato due ciotole una con l’acqua e l’altra con del cibo: in pochi minuti anche se ancora un po’ spaventati si sono avvicinati. Erano soprattutto assetati». Appena i due cani l’hanno permesso, il saronnese li ha messi al sicuro ed ha contattato la polizia locale. Il comando di piazza Repubblica ha inviato sul posto una squadra del Dogsground di Somma Lombardo che ha recuperato i due animali.
Entrambi erano muniti di microchip quindi il padrone è stato subito avvisato. Accortosi della loro scomparsa aveva già avviato le ricerche ed è facile immaginare la sua gioia quando ha saputo che erano salvi e al sicuro. Il giorno successivo è andato subito a recuperarli. Non si è dimenticato però di chi gli ha permesso di riabbracciare i suoi amici a quattro zampe ed ha chiamato il comando di piazza Repubblica per ringraziare la polizia locale ed anche il cittadino che ha soccorso i due fuggitivi.
f.tonghini
© riproduzione riservata