Spazio/ Navicella Gagarin agganciata con successo a Iss

Mosca, 7 apr. (TMNews) – La navicella “Gagarin”, dedicata al 50esimo anniversario del primo volo di un uomo nello spazio, si è agganciata con successo all’Iss, la stazione spaziale internazionale, con a bordo due russi e un americano. Lo ha annunciato il Centro di controlle di voli russo (Tsoup)-

I due astronauti russi Alexander Samokutyayev e Andrei Borisenko e quello americano Ronald Garan erano partiti a bordo della Soyuz martedì dal centro spaziale di Baikonur, nel Kazakistan, lo stesso da dove, mezzo secolo fa, esattamente il 12 aprile 1961, partì l’astronauta sovietico Iuri Gagarin, per effettuare 108 minuti di volo nello spazio e poi rientrare a terra con la sua capsula sospesa a un paracadute.

La navicella Gagarin, dopo due giorni in orbita nello spazio, ha raggiunto i tre astronauti che si trovano già a bordo della ISS: l’italiano Paolo Nespoli, l’americana Catrine Kolman e il russo Dmitri Kondratiev, in orbita da tre mesi.

Attualmente solo Russia e Stati uniti sono in grado di trasportare uomini verso l’Iss, ma a partire dall’estate prossima, con le ultime missioni delle navette Endeavour (il 29 aprile) e Atlantis (il 28 giugno), gli americani dipenderanno esclusivamente dalle Soyuz russe, fino almeno al 2015.

Fcs

© riproduzione riservata