Berlino, 16 lug. (TMNews) – Gli organizzatori del premio Quadriga in Germania hanno annunciato oggi che non assegneranno il premio al Primo ministro russo Vladimir Putin, come previsto, per la pioggia di proteste ricevute contro il loro progetto.
In un comunicato, hanno chiamato in causa le “forti critiche nei media e nel mondo politico” e dichiarato il “loro profondo rammarico per la notizia che (l’ex presidente ceco) Vaclav Havel intende restituire il premio ricevuto nel 2009”, in segno di protesta per il premio promesso a Putin. “Quadriga si è scusato presso le persone interessate” e “si vede, con suo grande rammarico, costretto a rinunciare alla assegnazione del premio in considerazione della crescente pressione sempre più insopportabile e per il pericolo di una ulteriore escalation”, precisa il comunicato.
Il premio Quadriga, dal nome del gruppo scultoreo che sovrasta la Porta di Brandeburgo a Berlino, viene assegnato dal 2003 a personalità che si sono distinte per il loro contributo innovativo alla vita politica, economica e culturale europea. I critici sostengono che premiare Putin equivale a discreditare i precedenti vincitori oltre a mettere in ridicolo i militanti dei diritti umani. Putin viene in effetti regolarmente additato per la sua condotta della guerra in Cecenia oltre che per aver richiamato all’ordine la stampa e imbavagliato opposizione e società civile. La Werkstatt Deutschland, organizzazione che patrocina il premio, si era riunita in mattinata per decidere il da farsi dopo che l’artista danese Olafur Eliasson aveva già restituito il premio e numerosi membri del comitato direttivo si erano dimessi. (con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata