Viva viva la Befana, che sia con gli sci, le ali, in carrozza o sul rogo. Per chiudere il periodo di festività sono tantissimi gli appuntamenti sul Lago Maggiore e nelle valli.
OGGI A Brinzio tradizionale appuntamento con la Befana del fondista, che arriverà con il buio alla pista di fondo del paese. Ci saranno la suggestiva fiaccolata e la distribuzione di dolci e caramelle ai bambini. A Laveno concerto dell’Epifania, alle 21 con ingresso libero alla chiesa del Ponte.
DOMANI Invasione delle Befane a Laveno dove il Comune insieme a Protezione Civile e Nuovo Gruppo Amici del Presepio, organizza un’intensa giornata con decide di Befane in barca, elicottero e carrozza. La “Festa delle Befane” inizierà alle 14 con giri turistici del centro in calesse; alle 14,30 aprirà lo stand in piazza Caduti del Lavoro con cioccolata, vin brulè e panettone; alle 15 arriverà la Befana in elicottero con atterraggio in piazza imbarcadero e alle 15,30
altre Befane raggiungeranno in barca piazza Caduti del Lavoro. Nel pomeriggio spettacolo di magia di Magic Kidabra e la costante distribuzione di caramelle per i piccoli. Come gran finale, oltre al tradizionale falò sul lago delle 18, ci saranno alle 18,30 la “cascata di fuoco” seguita da uno spettacolo pirotecnico. A Mombello la festa dell’Epifania inizierà alle 15,30 al teatro Franciscum. A Brezzo di Bedero Epifania in compagnia dello storico presepe vivente: alle 14,30 la Betlemme antica in località Canonica tornerà a vivere per l’arrivo dei Re Magi alla capanna di Gesù Bambino, con benedizione, festa e distribuzione della calza ai bambini. A Leggiuno concerto lirico dell’Epifania, organizzato dall’assessorato alla cultura: alle 15,30, con ingresso libero al teatro San Carlo di via Gioberti, si esibirà al pianoforte il maestro Marco Cadario, accompagnato dal soprano Antonella Romanazzi e dal baritono Domenico Balzani, con presentazione di Davide Colombo. Sempre a Leggiuno nella frazione Arolo, la canottieri organizza “La Befana che viene dal lago”, con sbarco alle 16 davanti alla sede della società: dolci per i bimbi. A Ispra festa con “La Befana in piazza”, organizzata dal Comitato palio dei rioni alle 15 in piazza San Martino e nel centro storico. A Sesto Calende rogo della Befana curato dal Gruppo San Giorgio, alle 17 in località San Giorgio, dove non mancherà il vin brulè distribuito dal Cai. A Gavirate la Befana sfilerà insieme a un corteo in costume, per la classica rappresentazione delle 14 in centro storico, organizzata dalla Parrocchia S. Giovanni Evangelista.
b.melazzini
© riproduzione riservata