GAVIRATE Chiodi di garofano, geraniolo e citronella per combattere le zanzare. L’idea, nata e realizzata in un laboratorio di Laveno Mombello, dopo una prima sperimentazione di prova effettuata lo scorso anno, sarà impiegata per disinfestare le rive del lago di Varese. Il Comune di Gavirate ha dato il via libera al trattamento del suo lungolago, per il quale sarà impiegato l’Agrumil Idrosolubile. Si tratta di un composto a base di olii essenziali contenente, oltre alle essenze sopraccitate,
anche il costosissimo bergamotto della Calabria. Inventore della “bomba ecologica” in grado di sterminare i fastidiosissimi insetti è Francesco Oliveri, che con il tecnico ambientale Daniele Cavuoti hanno deciso di studiare la respirazione delle zanzare. «Abbiamo osservato – spiega Oliveri – che questi ditteri respirano con una specie di branchie o sifoni che, a contatto con il geraniolo, si irritano procurando il soffocamento dell’insetto. Da qui abbiamo sperimentato varie composizioni naturali fino a giungere a questa formula, che è stata sottoposta al giudizio del settore ambientale della Provincia di Varese e l’ha approvata, ritenendola efficace ed ecologica».
Villa Recalcati ha così autorizzato l’utilizzo del composto, che essendo naturale, può essere impiegato in tutti quegli ambienti sensibili come asili, scuole, case di cura, agriturismi e giardini pubblici. «Cercavamo un’alternativa ai prodotti chimici per scuderie, allevamenti e pollai» racconta Cavuoti. «Questa soluzione oggi è riconosciuta da molti enti e la stiamo testando anche in altre province come Pavia e Forlì per la disinfestazione dei parchi. Lo stesso sistema di dezanzarizzazione è stato premiato a Roma al Premio Impresa Ambiente 2005 promosso da Ministero della Salute e Infrastrutture e Asset Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma». Questa primavera saranno oggetto del trattamento le zone della Canottieri e del Parco Morselli di Gavirate, di Biandronno, di Voltorre e Oltrona. «In queste aree – spiega Cavuoti – abbiamo provveduto ad un’azione preventiva invernale di abbassamento del grado di disinfestazione, eliminando i punti critici, sistemando gli acquitrini, intraprendendo una lotta larvicida. Ora agiremo in vista dell’estate». Il rivoluzionario prodotto, oltre ad uccidere larve e zanzare, è utile anche nella lotta contro le mosche, abbassa la carica batterica negli allevamenti e riduce le emissioni inquinanti non contenendo spray dannosi per l’atmosfera. Agrumil, il marchio lavenese, è disponibile anche per i privati in bombolette che si possono acquistare negli agricenter della zona. Oggi i due inventori si preparano ad una nuova guerra ecologica contro le formiche, che danneggiano le travi dei tetti. Il prodotto che stanno testando si chiama «Il Formichiere».
b.melazzini
© riproduzione riservata