SARONNO Infiltrazioni d’acqua nelle case popolari di via Frua e via Stoppani. Pezzi di intonaco e calcinacci caduti all’incrocio tra via San Giuseppe e via Vincenzo Monti: sono alcuni dei danni provocati dal maltempo che nelle ultime ore ha imperversato in città.
Sono dovuti intervenire i vigili urbani per transennare la zona tra via San Giuseppe e Vincenzo Monti dove, a causa dell’umidità e delle infiltrazioni, sono caduti dei calcinacci sul marciapiede e sulla sede stradale.
A dare l’allarme sono stati i residenti della zona che hanno assistito alla “pioggia di laterizi” avvenuta nella tarda serata di ieri. Fortunatamente quando si è verificato il crollo, nessuno stava transitando sotto lo stabile. Per evitare che ulteriori crolli potessero ferire qualcuno o danneggiare qualche automobile, la polizia locale ha provveduto a transennare la zona in attesa dei necessari interventi in manutenzione. Saranno necessari consistenti lavoro di riparazione, invece, al tetto delle case popolari di via Frua e di via Stoppani dove, alle 8,30 di stamattina alcuni condomini si sono svegliati con vistose perdite d’acqua dal soffitto. Immediata la chiamata alla polizia locale che ha invitato sul posto la squadra di operai comunali. Il danno è piuttosto consistente ma purtroppo i tecnici hanno potuto predisporre solo delle soluzioni provvisorie anche se l’amministrazione comunale ha già predisposto un piano per il rifacimento del tetto.
Non sono mancati episodi di più lieve entità, come scantinati e garage allagati a causa di tombini intasati, che i saronnesi sono riusciti a risolvere da soli senza richiedere l’intervento dei pompieri.
e.romano
© riproduzione riservata