Solbiate Olona Il Comune di Solbiate Olona rinuncia al ricorso al Tar per ottenere la copertura del viadotto di Pedemontana che attraverserà il fondovalle fino a Gorla Maggiore, esplode la rabbia degli espropriati.
La delibera, approvata dalla giunta con la sola astensione dell’assessore all’Urbanistica Cristina De Simone, autorizza «per motivi esposti dal sindaco a rinunciare al ricorso al Tar Lombardia presentato il 6 luglio del 2009».
Inizialmente sostenuti nella loro battaglia dall’amministrazione comunale, adesso gli espropriati si sentono delusi e abbandonati.
La decisione è stata presa dal primo cittadino, Luigi Melis, in seguito al alcune modifiche comparse nel progetto definitivo che prevede l’allungamento di quasi 10 metri dell’imbocco della galleria verso il viadotto. «Non siamo degli esperti – osservano amareggiati i cittadini – ma è assurdo pensare che 8, massimo 10 metri di allungamento del tunnel verso la valle possano risolvere il problema dell’impatto acustico di un viadotto lungo 300 metri, con un passaggio di circa 30 mila veicoli previsti al giorno. Le barriere laterali non saranno sufficienti e porteranno in alto, ovvero all’altezza delle nostre case, rumori e inquinamento».
Il servizio completo sul giornale in edicola sabato 4 giugno
f.artina
© riproduzione riservata