Gaza, 9 apr. (TMNews) – Un palestinese è stato ucciso da un colpo di mortaio questa mattina a est della città di Gaza. Lo hanno reso noto fonti sanitarie palestinesi.
E’ salito così a dodici il numero di vittime palestinesi provocate dai raid israeliani nelle ultime ventiquattro ore. Un altro palestinese è stato ferito dall’esplosione del colpo di mortaio, hanno aggiunte le stesse fonti, senza essere in grado inizialmente di precisare l’identità del palestinese ucciso.
Undici palestinesi, tra i quali quattro combattenti di Hamas, avevano perso la vita ieri durante i raid israeliani nella striscia di Gaza, giorno più mortale nel territorio dalla fine dell’operazione israeliana “Piombo fuso” nel gennaio 2009. L’Onu e l’Unione europea hanno sollecitato ieri una cessazione immediata delle ostilità, all’indomani del lancio di un missile anticarro contro uno scuolabus in Israele che ha gravemente ferito un ragazzo, seguito da rappresaglie israeliane.
In precedenza sono stati ancora sparati una cinquantina di proiettili da Gaza verso Israele, senza provocare vittime né danni importanti. Alcuni sono stati rivendicati dalle brigate Ezzedine al-Qassam, braccio armato di Hamas, malgrado l’appello alla tregua lanciato dal governo del movimento islamista.
(con fonte Afp)
Fco
© riproduzione riservata