Detroit, 23 set. (Ap-Apcom) – La Chrysler, il gruppo automobilistico statunitense controllato da Fiat, ha deciso di sospendere alcuni operai di una sua fabbrica di Detroit dopo avere visionato le immagini di una televisione locale che li ha filmati mentre fumavano apparentemente marijuana e bevevano alcool durante la pausa pranzo.
L’emittente Wjbk, affiliata del Network Fox di Rupert Murdoch, ha detto di avere ricevuto una soffiata da un dipendente della fabbrica Chrysler di Jefferson North, dove si produce tra l’altro la popolarissima Jeep Grand Cherokee. E a seguito di questa informazione, ha deciso di ‘seguire’ una dozzina di persone per dieci giorni, durante la loro pausa pranzo. La tv ha così potuto filmare i lavoratori in questione mentre acquistavano alcool e si recavano in un parco adiacente alla fabbrica per bere e, apparentemente, fumare marijuana.
Una condotta dalla quale il gruppo Chrysler ha immediatamente preso le distanze, con il responsabile delle attività produttive, Scott Garberding, che ha definito “totalmente inaccettabile” il comportamento dei dipendenti assicurando che il caso sarà affrontato “velocemente”.
Anche la United Auto Workers, il potente sindacato dei lavoratori dell’auto ha preso le distanze sottolineando che “gli impiegati coinvolti in questa situazione non rappresentano la vasta maggioranza dei lavoratori della Chrysler, che fanno un eccellente lavoro costruendo veicoli di alta qualità in uno degli impianti manifatturieri più produttivi di tutti gli Stati Uniti”.
Bol/
© riproduzione riservata