Londra, 24 set. (Apcom) – Il partito laburista britannico annuncerà domani, vigilia dell’apertura dell’annuale congresso a Manchester, il nome del suo nuovo leader. David Miliband, l’ex capo del Quay d’Orsay, 45 anni, e il fratello minore Ed, 40, ex ministro dell’Energia, sono i grandi favoriti nella corsa alla successione all’ex Primo ministro Gordon Brown alla guida del Labour relegato all’opposizione a seguito della sconfitta alle elezioni dello scorso maggio.
In corsa anche Ed Balls, l’ex ministro dell’Istruzione pupillo di Gordon Brown, la deputata Diane Abbott e l’ex ministro della Sanità, Andy Burnham. Ma a meno di un risultato clamoroso, i tre non hanno alcuna chance di spodestare i due Miliband.
David si presenta come il solo candidato in grado di riunire il partito e di riportarlo alla vittoria. Riconosce i difetti del New Labour ma sostiene che il partito debba andare fiero del suo bilancio. Altro obiettivo di David, che è dato per vincente da quasi tutti i sondaggi effettuati fino ad oggi, è quello di riconquistare la fiducia della base, senza trascurare l’elettorato di centro. (Segue) (con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata