Malnate, pioggia di multe sugli sposini “attacchini”

MALNATE Prima il matrimonio, poi il viaggio di nozze e infine la multa a domicilio. A Malnate continua a far discutere il caso degli sposini multati a causa del tradizionale cartello «Oggi sposi» affisso sulla segnaletica stradale. La «crociata» contro chi dissemina in città manifesta “abusivi”, infatti, sta procedendo a gran ritmo tanto che negli ultimi giorni gli agenti di polizia locale hanno sanzionato altre due coppie di malnatesi freschi di nozze. Una vicenda singolare che sta facendo discutere tutti in paese,

compreso il parroco di Malnate, don Francesco Corti.
Il sacerdote malnatese, confidando in una maggiore tolleranza da parte delle forze dell’ordine, ha lanciato una proposta interessante: «Se il cartello – dice don Francesco – non costituisce un pericolo per la sicurezza degli automobilisti potrebbe essere rimosso il giorno dopo il matrimonio. Resterebbe affisso per un giorno e poi la persona che lo ha posizionato si impegna a toglierlo il giorno successivo. Sempre che non costituisca un pericolo per gli utenti della strada».
Dopotutto si tratta di una giornata di festa, di un giorno indimenticabile per la coppia di innamorati. In nome della sicurezza stradale si va, però, avanti con le sanzioni da quarantotto euro spedite a casa degli sposini. Sulla questione che tanto sta animando è intervenuto anche l’assessore alla polizia locale, il vicesindaco Mario Barel: «In linea di principio – spiega l’esponente del centrodestra – posso anche essere d’accordo con Don Francesco. La sua mi sembra una proposta di buonsenso, bisogna solo capire se lo stesso buonsenso ce lo hanno anche le persone che affiggono i cartelli sulla segnaletica. Se c’è un cartello stradale vuol dire che indica qualcosa di importante. Sono d’accordo che si tratta di una giornata di festa e che non stiamo parlando di certo di un reato grave però stabilire una discrezionalità su quello che può essere o non può essere pericoloso è molto complicato. Gli agenti si limitano a far rispettare la legge. Devo dire che questa situazione così singolare apre degli scenari probabilmente mai affrontati perché poi di ogni medaglia esistono molteplici facce. Probabilmente per evitare queste situazioni si dovrebbero trovare degli spazi dove affiggere la pubblicità matrimoniale».
Gli sposini intanto avranno tutto il tempo di godersi il loro viaggio di nozze prima di ricevere la sgradita sorpresa. Nel frattempo stanno andando avanti anche le multe alle aziende che fanno affiggere la pubblicità dei loro prodotti sui cartelli. In questo caso il salasso è di 389 euro. 

b.melazzini

© riproduzione riservata