A Olgiate spunta la cittadella dello sportIn via Diaz lo spazio che mancava

Olgiate Olona E’ stato presentato ufficialmente ieri mattina il progetto del centro dello sport e del benessere che sorgerà in via Diaz al posto del vecchio campo da calcio. La società Eurosport ha presentato nel dettaglio i rendering del progetto, un’opera funzionale e all’avanguardia, che prevede una palestra polifunzionale pensata soprattutto per le società sportive olgiatesi, una piscina interna, una esterna, una palestra per il fitness e un mini-centro benessere.

L’opera costerà 7 milioni di euro dei quali 3 verranno dalle casse comunali, accantonati negli anni scorsi a bilancio. Eurosport, il soggetto privato che metterà la restante somma di 4 milioni, ha firmato una convenzione in Project Financing che impegna la società nella gestione per i prossimi 30 anni, mentre la proprietà resterà pubblica. L’impianto sportivo è articolato in un “unicum” di attività sportive, ludiche, commerciali e della ristorazione interconnesse, facilmente accessibili, servite da un’area parcheggio esistente.

Si potranno praticare discipline sportive come calcio a 5, basket e pallavolo, ma anche ginnastica a corpo libero e arti marziali, con la possibilità di organizzare manifestazioni ed esposizioni temporane e le palestre avranno tribune idonee ad ospitare il pubblico. Nel centro estetico sarà realizzato un box massaggi, un centro benessere con sauna e bagno turco e idrodoccia. «Un grande risultato per Olgiate – ha sottolineato il sindaco Giorgio Volpi – un’opera attesa da tempo in tutta la Valle dove manca una struttura per lo sport completa e versatile allo stesso tempo».

L’area totale occupata è di oltre 8 mila metri quadri, dei quali 5 mila all’aperto con piscina, solarium estivo e due campi da beach volley e beach soccer. Sono state previste più entrate e aree per i parcheggi, Eurosport ha dichiarato di avere già costruito 12 strutture di queste dimensioni tra il Piemonte e la Lombardia. «Il centro di Olgiate sarà all’avanguardia per molti aspetti», hanno dichiarato dalla società. Il Comune consegnerà i soldi alle società, già accantonati negli anni per l’opera, solo ad opera ultimata. Questo per non creare disguidi e problemi di sorta. La convenzione è pronta e prevede diversi sconti per gli olgiatesi. Le società sportive, che fino ad oggi sono state costrette ad allenarsi nelle palestre delle scuole senza tribune e poco confortevoli, potranno avere un luogo idoneo e attrezzato per allenarsi e dove organizzare partite e manifestazioni.
Valeria Arini

f.artina

© riproduzione riservata