Dal ciclismo alla politicaOldani candidato sindaco

VARANO BORGHI Il re dei mondiali di ciclismo di Varese 2008, Renzo Oldani, scende in campo per la conquista della poltronissima di sindaco di Varano Borghi. Il 54enne imprenditore, alle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno, se la vedrà con il sindaco uscente, il 27 enne Marzio Molinari. Oldani sarà sostenuto dalla lista civica «Corri con noi per Varano Borghi», con un chiaro rimando al mondo del ciclismo.

«Mi hanno chiesto di candidarmi – ricorda Oldani – i rappresentanti di tre diverse liste. Ci siamo incontrati e ci siamo detti che forse sarebbe stato meglio unire le forze, dando vita a questa lista che anche nel titolo ricorda la mia passione per lo sport». Renzo Oldani, infatti, non è solo il presidente dell’associazione ciclistica «Alfredo Binda» ma è stato anche vicepresidente del comitato organizzatore del mondiale ed è attualmente rappresentante dell’associazione internazionale organizzazione delle corse ciclistiche con sede a Bruxelles.

Praticamente una vita dedicata allo sport, e più in particolare al ciclismo con la grande soddisfazione di essere tra gli artefici del successo organizzativo del Mondiale di ciclismo di Varese. Da 16 anni Oldani vive a Varano Borghi, è sposato ed è padre di tre figli. Nel corso degli anni la sua azienda è diventata leader nel settore delle Onoranze funebri, potendo contare su una decina di agenzie distribuite su tutto il territorio varesino. Ora la carta politica con la scalata verso la poltrona più prestigiosa del Comune di Varano Borghi: «Mi sto impegnando per dare un impulso nuovo al paese, per risvegliare un paese sopito, per dare un’immagine nuova a Varano. Varano fa parte di quelle cittadine che sono sempre vissute all’ombra dei grandi centri. Mi piacerebbe valorizzare questo territorio straordinario che ha molte potenzialità nascoste. Daremo molta importanza al nostro territorio – dice Oldani – e al rispetto per l’ambiente senza dimenticare l’impegno nel sociale».

Il titolare delle Onoranze Funebri Sant’Ambrogio e Campo dei Fiori se la vedrà con Marzio Molinari, il sindaco più giovane d’Italia, primo cittadino di Varano dal 2004. Molinari si è laureato alla Bocconi di Milano ed è consulente di diritto societario in un’azienda di Milano. La sua lista è «Uniti per Varano». «Dopo 5 anni di intensa attività amministrativa alla guida del Comune di Varano Borghi – dice il sindaco Marzio Molinari – il Gruppo Uniti per Varano si ripresenta ai propri elettori con un curriculum denso di successi e con un programma elettorale che risponde alle esigenze ed alle ambizioni del nostro territorio. Il nostro Comune è profondamente mutato negli ultimi cinque anni – afferma il sindaco – aggiunge – abbiamo investito molto nel recupero del patrimonio pubblico e reso fruibili le bellezze offerte dal nostro territorio. Il risultato più importante però ritengo sia stato avvicinare l’istituzione comunale ai cittadini, aprendo le porte del municipio per ascoltare le istanze della popolazione e per dare risposte concrete ai problemi della nostra comunità».

b.melazzini

© riproduzione riservata