Parigi, 16 feb. (TMNews) – É morto ieri lo scrittore François Nourissier, uno degli ultimi mostri sacri della letteratura francese. Lo scrittore dal 1995 era malato di morbo di Parkinson, malattia che aveva sarcasticamente definito la sua “Miss P”. La sua scomparsa è stata salutata da tutto il mondo della cultura francese a partire dal ministro Frédéric Mitterrand che lo ha definito “un osservatore particolarmente acuto e lucido dell’animo umano”.
Per il suo amico Jean d’Ormesson, François Nourissier era “il Papa dell’editoria e della letteratura francese… Ma soffriva moltissimo; i suoi ultimi anni sono stati estremamente crudeli. Forse è morto troppo tardi”:
Nourissier, chiamato anche il gran “Mandarino” della letteratura francese, era nato il 18 maggio 1927 a Parigi e aveva esordito a 24 anni con “L’acqua grigia”. Nel 1964 aveva fatto scalpore il suo “Petit bourgeois” e nel 1966 aveva vinto il gran premio de l’Académie française con “Une histoire française.” Nel 1970 con “La Crève” aveva vinto il premio Femina.
vgp
© riproduzione riservata