Belgrado, 23 ott. (Ap-Apcom) – Nessun incidente di rilievo e vittoria del Partizan nel derby di Belgrado. I timori legati a nuovi episodi di violenza avevano indotto le autorità a blindare la capitale serba con cinquemila agenti in tenuta antisommossa, ma la stracittadina è filata via senza problemi premiando il Partizan, riuscito ad imporsi per 1-0 sugli eterni rivali della Stella Rossa grazie ad un gol di Almani Moreira al 6′.
Lo stato di massima allerta, che ieri aveva indotto il parlamento a modificare la legge per consentire pene più severe, si era reso necessario in seguito agli episodi che recentemente hanno visto protagoniste frange ultranazionaliste delle tifoserie di Belgrado: prima gli scontri con la polizia al gay pride di Berlino con il ferimento di 150 persone, poi l’interruzione del match di Genova tra Italia e Serbia, fermato dopo sette minuti per incidenti nel settore ospiti e carenze nel sistema di sicurezza.
Oggi al derby vinto dal Partizan nello stadio della Stella Rossa hanno assistito circa 30mila persone: dopo la stracittadina le due rivali sono appaiate al comando della classifica del campionato serbo con 22 punti.
Grd-Caw
© riproduzione riservata