Londra, 23 ott. (Apcom) – Il sito internet WikiLeaks, specializzato in intelligence, ha promesso “un annuncio importante” oggi in Europa, in un messaggio diffuso sul social network Twitter, nonostante la Nato abbia intimato al sito dell’australiano Julian Assange di non divulgare informazioni relative alla guerra in Iraq. Secondo la tv satellitare araba Al Jazeera, le rivelazioni riguardano l’esercito americano che
avrebbe ucciso centinaia di civili ai posti di blocco in tutto l’Iraq. Inoltre le forze Usa avrebbero anche “coperto” le torture commesse dalle autorità irachene.
WikiLeaks non ha precisato né il luogo né l’ora esatta dell’annuncio, previsto genericamente per “le 10”.
Il Segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, aveva messo in guardia contro eventuali rivelazioni da parte di WikiLeaks, sottolineando come ogni fuga di notizie avrebbe creato una “situazione assai spiacevole”.
Il Pentagono, da parte sua, starebbe valutando i possibili danni provocati dalla fuga di notizie ed ha chiesto ai mezzi di informazione di non “facilitare” l’operazione di WikiLeaks.
Il sito è già stato protagonista di altre esplosive rivelazioni riguardanti anche la guerra in Afghanistan, fra l’altro sulla collaborazione fra i servizi segreti pachistani e i talebani.
Plg-Mgi
© riproduzione riservata