Giappone/ Ministro Esteri: Salute a rischio per radioattività

Parigi, 15 mar. (TMNews) – Il livello di radiazioni provocato dall’incendio del reattore 4 della centrale nucleare di Fukushima 1 “potrebbe creare problemi di salute per le persone che sono intervenute”. Lo ha riferito il ministro degli Esteri giapponese Takeaki Matsumoto durante la conferenza stampa conclusiva della riunione dei capi delle diplomazie del G8 a Parigi.

La situazione a Fukushima è “difficile” ha avvertito Matsumoto rispondendo alle domande dei giornalisti. “C’è stato un incendio nel reattore numero 4, c’è un livello di radioattività che potrebbe causare problemi di salute alle persone”. “Nel reattore numero 3 – ha proseguito – stiamo iniettando acqua per il raffreddamento e abbiamo detto agli abitanti nel raggio di 20 chilometri di evacuare, e a quelli che abitano in un raggio di 30 chilometri di restare chiusi in casa”.

“Facciamo tutti gli sforzi possibili per risolvere il problema, stiamo tenendo informati i nostri connazionali sulla catastrofe” ha assicurato il ministro giapponese, ricordando che il suo governo ha informato l’Agenzia internazionale dell’Energia Atomica (Aiea) di ogni incidente. Per il momento, ha detto ancora Matsumoto “abbiamo chiesto all’Aiea di inviarci un team tecnico”.

Dal ministro di Tokyo è arrivato infine un “invito a tutti i paesi stranieri a dimostrare sangue freddo” e un ringraziamento ai partner del G8 per il loro sostegno. “Ho ricevuto un sostegno molto forte dei partner G8 e diverse proposte di aiuto che dimostrano la loro volontà di dare un aiuto concreto” ha affermato Matsumoto. “Il governo giapponese e il popolo giapponese sono incoraggiati da tutto ciò”.

Spr

© riproduzione riservata