Bruxelles, 16 mar. (TMNews) – La catastrofe nucleare in Giappone è sempre più grave, secondo il commissario europeo all’Energia, Guether Oettinger. “Dobbiamo temere che ulteriori drammatici sviluppi possano verificarsi nelle prossme ore”, ha detto il commissario durante il suo intervento al Parlamento europeo, questo pmeriggio a Bruxelles, dopo aver ribadito che la situazione “non è affatto sotto controllo”. Ieri il Oettinger aveva utilizzato la definizione “apocalisse”, e aveva, per la prima volta da parte di un commissario europeo, messo in discussione l’ipotesi di un futuro senza il nucleare per l’Ue.
L’ufficio stampa del commissario ricorda che l’Esecutivo comunitario ricava le sue informazioni principalmente da due fonti: l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), che è informata a sua volta direttamente dal governo giapponese, e le rassegne della stampa locale da parte della delegazione della stessa Commissione a Tokyo.
Non ci sono, invece, contatti diretti sulla questione nucleare fra il governo giapponese e la Commissione. “Se avranno bisogno della nostra assistenza, ce lo faranno sapere attraverso l’Aiea. Noi abbiamo un centinaio di esperti di prevenzione e sicurezza nucleare all’Euratom a Lussemburgo. Ma i giapponesi hanno comunque il più alto livello di conoscenza tecnologica in questo campo, allo stesso livello del nostro”, ha detto la portavoce dei Oettinger, Marlene Holzner.
Loc
© riproduzione riservata