Berlino, 16 mar. (TMNews) – Le autorità di Berlino hanno invitato oggi tutti i tedeschi a lasciare la regione di Tokyo a causa dell’aggravarsi della crisi nucleare nel nord del Giappone. “Invitiamo tutti i tedeschi a lasciare la regione di Tokyo e Yokohama in direzione di Osaka o di lasciare il paese passando per Osaka” nel sud del Giappone, ha dichiarato Andreas Peschke, portavoce del ministero tedesco degli Affari esteri.
Una parte del personale dell’ambasciata tedesca a Tokyo è stata già inviata a Osaka per rafforzare il gruppo consolare sul luogo; un’assistenza consolare è fornita ai tedeschi in entrambe le città, ha aggiunto Peschke.
Ieri il ministero tedesco degli Affari esteri aveva invitato i connazionali a lasciare le zone del nord del paese dove si trova la centrale nucleare di Fukushima, gravemente danneggiata dal sisma di venerdì e dal successivo tsunami. D’altra parte, il portavoce del governo Steffen Seibert ha indicato che un gruppo di lavoro è stato organizzato per esaminare tutte le possibili modalità di intervento “per un eventuale arrivo di persone o di merci contaminate dal Giappone”.
(fonte afp)
Coa
© riproduzione riservata