Parigi, 23 nov. (Apcom) – Il direttore generale del Fondo monetario internazionale (Fmi), Dominique Strauss-Kahn, arriverebbe in testa al primo turno delle presidenziali francesi con il 29%, se lo scrutinio si svolgesse adesso, per poi battere nettamente il presidente uscente Nicolas Sarkozy al ballottaggio (59/41): è quanto emerge da un sondaggio Ifop per il settimanale Paris Match. Al primo turno Strauss-Kahn supererebbe di due punti Sarkozy (27%) che tuttavia avrebbe la meglio su altri esponenti socialisti: Martine Aubry (22%), Francois Hollande e Segolene Royal (18%).
Il sondaggio mette in luce lo scarto negativo di voti per Sarkozy fra i due turni. L’attuale inquilino dell’Eliseo è in effetti dato per perdente al ballottaggio anche contro la Aubry (48/52) e Hollande (47/53). Pareggerebbe invece con la Royal, sua rivale nel 2007.
Strauss-Kahn, 61 anni, il cui mandato all’Fmi scade nel 2012, si è detto recentemente “lusingato” dai sondaggi che gli sono favorevoli ma senza pronunciarsi su una sua eventuale candidatura all’Eliseo. “I risultati dei secondi turni confermano la debole riserva di voti di cui soffre la destra repubblicana”, commenta Frederic Dabi, dell’Ifop, che aggiunge: “Sarkozy non sembra attualmente in grado di convogliare a sufficienza i voti del centro”. Le presidenziali francesi si terranno nella primavera del 2012. (con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata