Colpaccio al supermercato Svaligiata la cassaforte

MALNATE Colpo grosso all’Eurospin di Malnate. Nella notte tra domenica e lunedì una banda di professionisti ha forzato la cassaforte del supermercato di via Milano, non lontano dalla nuova rotonda sulla Briantea, fuggendo con un bottino di svariate migliaia di euro. Secondo una prima stima il bottino sarebbe ingente: si parla di una cifra variabile tra i cinquanta e i sessantamila euro complessive. Per avere la quantificazione definitiva, però, bisognerà aspettare ancora qualche ore.
Fatto sta che il colpo è

di quelli che lasciano il segno. Immediatamente per tutta Malnate e in tutta la zona sono scattate le ricerche per risalire alla banda che l’altra notte ha messo a segno il maxifurto in uno dei nuovi supermercati del paese. Un negozio, aperto alcuni mesi fa, che rientra nel vasto piano commerciale promosso dall’amministrazione comunale uscente. Pochi metri in direzione della Briantea si sta completando, infatti, il grande parco commerciale formato da Tigros, Lombardini Discount, McDrive e Briko. Sviluppo commerciale di cui l’Eurospin era stato solo il primo tassello, poi seguito da tutti gli altri punti vendita. Una zona che evidentemente ha suscitato l’interesse anche dei malviventi.
Secondo una parziale ricostruzione la banda di professionisti, composta da almeno tre-quattro elementi, si è introdotta attraverso una finestra, ridotta in frantumi, che dà accesso al bagno del supermercato. A questo punto, uno dopo l’altro, i ladri hanno fatto irruzione all’interno di Eurospin. Nel frattempo, come accade sempre in questi casi, un complice ha fatto da palo mentre gli altri assaltavano l’esercizio commerciale. I ladri si sono mossi rapidamente tra gli scaffali del supermercato raggiungendo in pochi istanti la stanza con la cassaforte. A questo punto, armati di flessibile, i malviventi hanno iniziato l’opera di scasso del blindato. L’attività dei professionisti non si è protratta molto a lungo, il tempo necessario per aprire la cassaforte e arraffare il denaro. I cacciatori di contanti hanno approfittato della zona riparata e del fatto che nessuno in quel momento passando per via Milano si sia accorto di nulla. Per agire in totale riservatezza, evitando che qualche passante potesse coglierli in flagrante, i malviventi hanno utilizzato degli espositori presenti all’interno del supermercato in modo da nascondere la zona nella quale stavano operando. Così, nonostante il negozio sia costantemente illuminato a giorno anche negli orari notturni, nessuno ha notato movimenti anomali all’interno del supermercato. E così, in tutta calma, dopo aver aperto il blindato, alla banda non è rimasto altro da fare che ripulire la cassaforte. In pochi minuti hanno racimolato un bottino ricchissimo e hanno abbandonato via Milano facendo perdere le proprie tracce. Nelle loro tasche è finito l’incasso complessivo degli ultimi giorni. Solo alla riapertura del negozio, ieri mattina, i responsabili del punto vendita hanno potuto constatare il maxifurto di contanti. I generi alimentari, invece, sarebbero stati risparmiati anche se un’ipotesi di questo tipo potrà essere confermata solo al termine di tutti gli accertamenti del caso. Sull’episodio, sulla cui dinamica si sta cercando ancora di fare chiarezza, stanno indagando i carabinieri.

b.melazzini

© riproduzione riservata