Febbre suina; Riunione d’urgenza Oms, possibile passaggio fase 5

Ginevra, 29 apr. (Ap-Apcom) – L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha indicato oggi che l’epidemia di influenza suina segnalata in diversi paesi del mondo si avvicina alla fase di pandemia.

Una riunione del Comitato d’urgenza dell’Oms “è stata convocata per stasera”, ha confermato la portavoce dell’organizzazione, Fadela Shaib. La riunione dovrebbe studiare la possibilità di portare il livello di allarme da 4 a 5, fase che indica una diffusa trasmissione diretta fra esseri umani. Il passaggio dalla fase 4 alla 5 significa che una pandemia è da considerare inevitabile. Il criterio seguito dall’Oms per dichiarare una pandemia (che corrisponde al livello di allarme 6) è l’esistenza di focolai autonomi di infezione in due paesi diversi della stessa regione.

Il direttore dell’Oms per l’influenza, Keiji Fukuda ha riferito che l’organizzazione con sede a Ginevra non ha conoscenza “di alcun caso di persone contagiate da maiali” e che “sembra si tratti di un virus che si trasmette da una persona all’altra”. Secondo l’Oms, finora le sono stati denunciati 114 casi confermati nel mondo, e non ci sarebbe “alcun segnale di rallentamento”.(con fonte Afp)

Ape

© riproduzione riservata