Il Cairo, 6 dic. (Apcom) – I risultati delle elezioni politiche egiziane, il cui secondo turno si è svolto nella giornata di ieri, saranno resi noti stasera: lo ha annunciato la Commissione elettorale, secondo quanto riporta l’agenzia di Stato Mena.
Nel primo turno il Partito Nazionale Democratico del presidente Hosni Mubarak – al potere da trent’anni – ha ottenuto 209 seggi su 508 e dovrebbe avere una maggioranza schiacciante in Parlamento dato che al ballottaggio non si sono presentate le principali formazioni dell’opposizione islamica e laica, che hanno denunciato frodi e violenze su grande scala.
Un giudizio condiviso dalla Coalizione indipendente per l’osservazione delle elezioni, che raggruppa numerose associazioni della società civile egiziana, secondo la quale “la legittimità del Parlamento sarebbe fortemente in questione”. Il premier Ahmad Nazif da parte sua ha assicurato che non vi è stata “alcuna interferenza” da parte della polizia o delle autorità nel corso del processo elettorale.
Mgi
© riproduzione riservata