Febbre suina; Oms: Tutti i paesi attivino piani anti-pandemia

Ginevra, 29 apr. (Ap-Apcom) – L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha chiesto che tutti i paesi del mondo attivino al più presto piani di preparazione contro una pandemia di febbre suina. “Tutti i paesi devono immediatamente attivare il loro piano di preparazione alla pandemia”, ha messo in guardia la direttrice dell’Oms Margaret Chan, durante una teleconferenza.

Chan ha ribadito che “il virus si estende (…) senza alcun segnale di rallentamento”. In serata una riunione di 15 esperti internazionali convocata d’urgenza dall’organismo di Ginevra ha alzato a 5 il livello di allarme sull’influenza suina, il penultimo prima della dichiarazione ufficiale di pandemia: questo significa che la pendemia è considerata come “imminente”.

La direttrice dell’Oms ha ricordato che in caso di pandemia “è davvero tutta l’umanità ad essere minacciata” dalla malattia, ma ha anche sottolineato che, dopo la paura per l’influenza aviaria negli scorsi anni, il mondo è preparato a un’eventuale epidemia globale planetaria come non lo è mai stato prima nella storia.(con fonte Afp)

Ape

© riproduzione riservata