OLGIATE OLONA E’ ancora ricoverata all’ospedale di Busto Arsizio, con 30 giorni di prognosi, la donna travolta da un’auto la sera di martedì mentre attraversava a piedi via Diaz, a Olgiate. La vittima, una donna del ’46 residente in paese, è stata investita mentre percorreva le strisce pedonali in una zona piuttosto centrale del paese, nel tratto più vicino a piazza San Gregorio. Il fatto è accaduto poco dopo le 18, in un orario di forte passaggio.
Via Diaz è, infatti, una delle arterie più trafficate del comune. Nella direzione opposta, verso Busto, sono state realizzate una serie di mini-rotonde per rallentare la velocità dei veicoli in transito. Ma la macchina proveniva da Castellanza e aveva imboccato la via De Gasperi per poi svoltare a destra in direzione del fondovalle. La 55enne stava attraversando da sinistra verso destra quando è stata travolta dall’auto in corsa.
Chi era alla guida ha lasciato il pedone a terra continuando imperterrito il suo tragitto, senza soccorrere la vittima. A quell’ora la visibilità non è delle migliori ma, provenendo da sinistra, le possibilità di vedere il pedone erano maggiori. Alcuni testimoni hanno assistito alla scena, mentre una telecamera del Comune ha ripreso l’auto, di colore grigio. Sul posto è arrivata subito un’auto medica intervenuta su chiamata di alcuni passanti, che ha condotto l’olgiatese ferita all’ospedale. Immediato anche l’intervento degli agenti del comando di polizia locale che hanno effettuato tutti i rilievi del caso.
Il conducente dell’auto ora rischia grosso: per il reato di omissione di soccorso sono previsti fino a 5 anni di reclusione. Il comandante della polizia locale, Alfonso Castellone, invita quindi chi era alla guida dell’auto grigia a presentarsi spontaneamente al comando per non aggravare la situazione. I testimoni sono stati ascoltati dagli agenti che sono in possesso delle immagini riprese dalla telecamera.
f.artina
© riproduzione riservata