Vergiate, colpito da una pianta Gravissimo immobiliarista

VERGIATE Gravissimo infortunio ieri pomeriggio in un bosco di Cimbro di Vergiate, dove un cinquantenne è rimasto ferito in modo serio alla testa mentre era intento a tagliare un albero. Ora è ricoverato in ospedale a Legnano in prognosi riservata nel reparto di rianimazione.

Ha 53 anni, è titolare di una ditta di gestioni immobiliari a Vergiate, e il suo dramma è anche quello dei familiari che ieri lo hanno accompagnato nel bosco per aiutarlo ad abbattere alcuni alberi morti: l’incidente è avvenuto sotto gli occhi increduli del suocero, della moglie e dei due figli.

Sono le 16.15, quando al 112 arriva una richiesta di soccorso immediata: un uomo è rimasto ferito alla testa a causa di un albero di venti metri che lo ha colpito in piena fronte. Si mobilitano i soccorsi: gli uomini dell’Agenzia regionale emergenza e urgenza, con medico al seguito e i vigili del fuoco del vicino distaccamento di Somma Lombardo. Il loro intervento è necessario perché il punto esatto dove è avvenuto l’incidente è lontano dalla strada, e ci si deve addentrare nel bosco u una strada sterrata. Peraltro, vi è il dubbio che si debba rimuovere la pianta precipitata prima di soccorrere lo sfortunato taglialegna.

L’uomo giace a terra, con una profonda ferita alla testa: il medico deve intubarlo sul posto e stabilizzare le sue condizioni, prima di autorizzare il trasporto al più vicino ospedale con specializzazione in neurochirurgia. E quello di Legnano, dove il ferito arriva introno alle 17. Le sue condizioni sono gravissime: viene ricoverato in prognosi riservata.

Intanto si cerca di ricostruire la dinamica di un incidente che ha tutti i tratti di una fatalità. Il tronco dell’albero che stava segando si è infatti scheggiato mentre l’uomo era intento nell’operazione. Un attimo ed è precipitato, cogliendolo di sorpresa, lì accanto, che non ha fatto a tempo ad evitarlo.

Gennaio si conferma un mese nero per chi deve effettuare lavori nei boschi: e la dinamica è quasi sempre la stessa, il repentino crollo della pianta addosso a chi la sta tagliando. Addirittura il 30 gennaio dello scorso anno si sono verificati due incidenti: a Orino morì un pensionato di 70 anni, travolto da un tronco, mentre ad Agra un boscaiolo rimase schiacciato, e venne ricoverato in gravissime condizioni.

Un altro infortunio grave era avvenuto a Malgesso tre settimane prima, dove un altro pensionato morì colpito da un tronco mentre stava facendo legna in un bosco.

f.tonghini

© riproduzione riservata