Albania/ Amb D’Elia: a Rama abbiamo detto, evitare tensioni

Tirana, 24 gen. (TMNews) – L’ambasciatore italiano a Tirana, Saba D’Elia, ha incontrato questa sera a Tirana il sindaco della capitale albanese e leader socialista Edi Rama ed altri funzionari del partito assieme all’ambasciatore degli Stati Uniti, a quello della Gran Bretagna e ad altri diplomatici occidentali.

“Quello che gli abbiamo chiesto” ha detto D’Elia a TMNews “è stata di evitare in ogni modo che possano aumentare le tensioni, soprattutto in vista della manifestazione di venerdì, dopo che chiaramente in quella di venerdì scorso è sfuggito il controllo”. L’ambasciatore si riferiva alla manifestazione socialista in cui hanno perso la vita tre albanesi negli scontri con le forze dell’ordine.

In prospettiva futura, gli ambasciatori occidentali hanno chiesto un tentativo di composizione della crisi che dilania l’Albania da 17 mesi, fra l’opposizione socialista e il governo conservatore del premier Sali Berisha. “Abbiamo chiesto di aprire un dialogo politico costruttivo” fra opposizione e maggioranza; “si devono parlare” ha ribadito l’ambasciatore italiano

Iso-Aqu

© riproduzione riservata