Musica/ Studio: Chopin soffriva di allucinazioni da epilessia

Parigi, 25 gen. (TMNews) – Frederic Chopin, morto nel 1849 all’età di 39 anni, soffriva di allucinazioni, provocate da epilessia. Lo affermano due ricercatori spagnoli, Manuel Vazquez Caruncho e Francisco Brañas Fernandez, dei servizi di radiologia e neurologia dell’ospedale di Lugo, in Spagna.

Come diversi membri della sua famiglia, Chopin non godeva di buona salute. Tossiva spesso, soffriva di infezioni polmonare, di febbre e, verso la fine della sua vita, di mal di testa. Era affetto anche da depressione. Secondo alcuni scienziati polacchi, la morte del compositore romantico per eccellenza, potrebbe essere attribuita a una fibrosi cistica, malattia genetica che colpisce i polmoni e non alla tubercolosi. Ma questa ipotesi non è stata mai verificata perché il governo di Varsavia ha sempre negato il permesso di effettuare un test del Dna sul cuore dell’artista, conservato nella capitale polacca.

Dallo studio svolto da Caruncho e Brañas Fernandez, pubblicato su Medical Humanities, del gruppo British medical journal, è emerso che Chopin soffriva anche di allucinazioni. I due ricercatori spagnoli hanno riletto tutti i libri dedicati al compositore polacco, in particolare quelli di George Sand, per lungo tempo sua compagna.

(fonte Afp)

Bla

© riproduzione riservata