Francia/ Sarkozy: Entro 2011 legge su conflitto d’interessi

Parigi, 26 gen. (TMNews) – La Francia avrà una legge sul conflitto d’interessi. Lo ha annunciato il presidente transalpino, Nicolas Sarkozy, che ha chiesto al primo ministro, Francois Fillon, di preparare per l’anno in corso un progetto di legge sulla deontologia nella vita pubblica. Lo ha annunciato l’Eliseo dopo la consegna al capo dello Stato del rapporto sul conflitto di interessi. “Questo progetto di legge, che sarà depositato nel corso dell’anno, rafforzerà l’indispensabile fiducia che i cittadini devono avere nei confronti delle istituzioni della Repubblica e negli amministratori pubblici dello Stato”, si legge sulla nota dell’Eliseo.

Il testo punterà a “promuovere una vera cultura della deontologia nella vita pubblica francese”, sottolinea l’Eliseo, e dovrà includere le misure contenute nel rapporto consegnato oggi a Sarkozy dalla commissione per la prevenzione del conflitto d’interessi.

Legge deontologica, autorità di controllo, ampliamento delle incompatibilità e rafforzamento delle sanzioni: la commissione sulla prevenzione dei conflitti d’interessi ha proposto una serie di nuove misure nuove evitare che si ripetano situazioni imbarazzanti come quelle registrate in occasione di recenti scandali, in particolare l’affare Woerth-Bettencourt.

Il rapporto è stato stilato da Jean-Marc Sauvé, vicepresidente del Consiglio di Stato, Didier Migaud, primo presidente della Corte dei conti, e Jean-Claude Magendie, ex primo presidente della Corte d’appello di Parigi.

(Fonte Afp)

Bla

© riproduzione riservata