Battisti/ Ashton non solleverà caso con ministro esteri Brasile

Bruxelles, 26 gen. (TMNews) – Il caso Battisti “non è in agenda” per l’incontro, oggi a Bruxelles, dell’Alto rappresentante per la politica estera Ue Catherine Ashton e il ministro degli Esteri brasiliano Antonio Patriota, secondo quanto ha riferito ai cronisti la portavoce della stessa Ashton, Maja Kocijancic. I giornalisti a Bruxelles, d’altra parte non avranno neanche la possibilità di sollervare la questione direttamente con il ministro brasiliano, perché non sono previsti incontri con la stampa.

La portavoce ha ripetuto per l’ennesima volta che le decisioni riguardanti la richiesta di estradizione di Cesare Battisti sono “una questione bilaterale” fra Italia e Brasile, nonostante la risoluzione votata giovedì scorso dal Parlamento europeo a Strasburgo, a sostegno della richiesta del governo italiano.

Kocijancic ha sottolineato che l’incontro di oggi mira a “riaffermare l’interesse reciproco nel rafforzamento delle relazioni bilaterali fra Ue e Brasile e rinnovare l’impegno dei partner in questo senso. La portavoce, infine, ha detto di non essere informata sull’esistenza di una richiesta alla Ashton da parte del ministro degli Esteri italiano Franco Frattini, di sollevare la questione dell’estradizione di Battisti con con Patriota. “Che io sappia, durante il loro incontro (sabato scorso, ndr) non ne hanno parlato”, ha detto Kocijancic.

Loc

© riproduzione riservata