Francoforte, 7 feb. (TMNews) – Il numero uno della Deutsche Bank ha affermato di voler aumentare la quota femminile nella direzione della banca, perché ciò potrebbe rendere l’istituto da lui presieduto “più colorato e più carino”. Una spiegazione che ha immediatamente scatenato le polemiche, poiché inserita in un dibattito in corso da settimane in Germania sull’ipotesi di introdurre una quota rosa legale nelle direzioni dei grandi gruppi.
Nel prendere atto che non vi è alcuna donna nel comitato esecutivo della Deutsche Bank, l’organismo immediatamente subordinato al Consiglio di amministrazione, Ackermann ha affermato: “Mi auguro che un giorno o l’altro (la direzione) sarà più caruccia e più colorata”, riporta il quotidiano Handelsblatt.
“Chi ama le cose carine e colorate farebbe prima ad andare a fare una passeggiata nei campi di fiori”, gli ha replicato sullo stesso quotidiano, Ilse Aigner, ministro per i consumatori.
Il responsabile delle relazioni esterne della Deutsche Bank ha difeso le parole di Ackermann, spiegando che erano state estrapolate dal contesto e comunque provenivano da un “gentiluomo vecchio stile”.
Ackermann si è detto finora contrario alla proposta di una quota rosa legale. La banca che dirige dà lavoro a un 44,3% di donne, ma solo il 16,1% dei posti direttivi è occupato da donne, sottolinea Handelsblatt.
Fcs
© riproduzione riservata