Tommy, un angelo in cielo Olgiate Olona sotto shock

OLGIATE OLONA Un’intera comunità è in lutto per la morte di Thomas Billiani, studente delle scuole Dante Alighieri di Olgiate Olona. Il ragazzo è morto a soli 13 anni in seguito ad un brutto male che lo ha portato via per sempre, troppo presto per un ragazzino gioioso che aveva davanti ancora tutta una vita da vivere. Il funerali saranno celebrati oggi alle 15 nella chiesa parrocchiale dei Santi Stefano e Lorenzo. Il corteo funebre partirà alle 14.30

da via Leonardo Da Vinci, dove risiede la famiglia.
I familiari, i compagni di classe, gli insegnanti, gli amici e tutte le persone che lo hanno amato si stringeranno intorno ai genitori per l’ultimo saluto al «piccolo angelo». Un dolore immenso e straziante quello che stanno attraversando tutte le persone che gli hanno voluto bene. «Tommy, sei e sarai per sempre un ragazzo fantastico. Ci mancherai». E’ uno dei tanti, tantissimi messaggi di affetto e di ricordo che gli amici hanno lasciato sul suo profilo di Facebook. «Ti vogliamo bene e te ne vorremo sempre» scrive Ira. «Vola libero e felice, al di là dei compleanni, in un tempo senza fine. Ciao Tommy, corri a salutarci le stelle» le parole di affetto lasciate da un altro amico. «Ora sei un angelo, hai smesso di soffrire . Dio ti voleva con lui», è il pensiero di un’amica.
Tommy, così lo chiamavano i suoi amici, è ricordato da tutti come un ragazzo sorridente che ha affrontato con forza la sofferenza della malattia. «Hai lottato fino all’ultimo – scrivono gli amici – ti ricorderemo sempre con il tuo sorriso». «In questi 3 anni hai lottato molto e sicuramente anche sofferto tanto; la tua dignità ci ha fatto riflettere molto», scrive una ragazza che l’ha conosciuto e ha condiviso con lui gli anni della malattia. Thomas era un ragazzo spensierato e gioioso come tutti i suoi coetanei, all’improvviso però ha dovuto affrontare la realtà del tumore. Il suo ricordo, però, rimarrà sempre nei cuori di chi gli è stato vicino: «Chi ha condiviso una parte del cammino della vita con te non potrà mai dimenticarti – scrive Christian – Mi piace ricordarti a scuola allegro e vivace quando mi raccontavi le tue “avventure con la tecnologia”. Dove sei adesso non c’è sofferenza». Tanti anche i messaggi alla famiglia che sta attraversando un momento difficilissimo.
La scuola è sotto shock; oggi i suoi compagni, i professori e gli insegnanti saranno in chiesa per rivolgergli l’ultima preghiera prima dell’ultimo viaggio al cimitero. Ci sarà anche il sindaco Giorgio Volpi e alcuni rappresentanti dell’amministrazione per dimostrare la vicinanza della comunità ai familiari che hanno perso il loro figlio a soli 13 anni. Come la piccola olgiatese Chiara Di Grappa, scomparsa nell’ottobre del 2006 a tredici anni per lo stesso, terribile motivo. L’istituto Comprensivo Ferrini le ha dedicato l’aula multimediale delle scuole medie e ha istituito alla sua memoria il Premio di Solidarietà con lo scopo di promuovere tra i ragazzi la cultura del volontariato e della solidarietà.
Valeria Arini

f.artina

© riproduzione riservata