Manovra/ Sacconi: Spazio angusto per rivedere pensioni

Rimini, 22 ago. (TMNews) – Lo spazio per “rivedere il sistema pensionistico è molto angusto, oggettivamente, perchè riguarda la transizione. Lo è per ragioni oggettive perchè nel medio periodo il sistema da noi riformato è perfetto”. Lo ha detto il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi dal Meeting di Rimini di Cl. Sacconi ha aggiunto che “legato al pareggio di bilancio c’è un problema di entrata in vigore della riforma ma qui si apre anche un problema di sostenibilità sociale, fondamentale nel breve periodo” e su questo serve un “confronto con il sindacato riformista”.

“Sono il ministro del Welfare – ha detto Sacconi – e a coloro che hanno sollevato il problema da destra e da sinistra dico che il sistema è riformato e sostenibile. C’è un problema di entrata in vigore della riforma legato al pareggio di bilancio”. A questo si lega un problema di sostenibilità sociale, perchè ha detto il ministro “bisogna ricordarsi che dietro le norme ci sono le persone, c’è la carne”. Bisogna evitare per il ministro che le persone attendano la pensione “in una condizione di disoccupazione”.

“Il sistema – ha spiegato Sacconi – è sostenibilissimo, tra i più sostenibili in Europa. Il problema non è nel medio-lungo periodo, il problema può essere nel breve termine dove c’è anche però un problema di sostenibilità sociale. Il punto di incontro che dobbiamo verificare è tra sostenibilità finanziaria e sostenibilità sociale. la ricetta fondamentale è che se ne deve parlare quanto meno con il sindacato riformista. Il tema deve essere discusso”. Il ministro bacchetta anche Confindustria: “Mi piace constatare che Confindustria dopo aver parlato di dialogo con le parti sociali abbia preso da sola una posizione”.

“Al parametro primario – ha concluso – del confronto interno con la maggioranza ho aggiunto il parametro della discussione con il sindacato riformista”.

Rbr/Pat

© riproduzione riservata