OLGIATE OLONA Il distributore di gas metano per auto, inaugurato due anni fa in via De Gasperi a Olgiate Olona, è chiuso per «inadempienza contrattuale».
Due anni fa Agesp Energia aveva affidato la gestione del servizio ad un privato risultato vincitore di una gara d’appalto; dalla scorsa settimana l’impianto ecologico ha però abbassato la saracinesca: all’ingresso della piazzola è stato posizionato un cartello con la scritta “Chiuso per alcuni giorni per manutenzione” e sono tanti gli automobilisti si domandano quando potranno tornare a fare rifornimento di metano nel distributore olgiatese.
In realtà il problema riguarda un contenzioso aperto tra Agesp Energia e il gestore per alcuni problemi che riguarderebbero mancati pagamenti sulle forniture da parte dei gestori e morosità sull’affitto contratti nei confronti della municipalizzata bustocca. Alla luce delle «reiterate inadempienze contrattuali da parte della società vincitrice della gara», così dice Agesp Energia, l’azienda si è quindi rivolta a uno studio legale di Busto Arsizio con l’obiettivo di restituire al più presto il servizio ai cittadini: «Abbiamo
tentato, senza successo, di risolvere il contenzioso con le vie bonarie – spiega Giuseppina Basalari, presidente di Agesp Energia – non avendo altre alternative ci siamo mossi per vie legali. La nostra priorità resta quella di riattivare un servizio molto usufruito dai cittadini». L’impianto dovrebbe riaprire i battenti nella seconda metà di novembre: «Non apriremo una nuova gara d’appalto – spiega la Basalari – perché Agesp ne prenderà direttamente in carico la gestione senza così dilungare ulteriormente i tempi».
Con i prezzi dell’oro nero in costante aumento sono sempre di più gli automobilisti che convertono i propri mezzi al metano, carburante più economico e meno inquinante: «I clienti non sono mai mancati, anzi continuano ad aumentare – fa chiarezza la Basarari – tanto che presto installeremo un secondo erogatore proprio nella piazzola di Olgiate Olona una delle prime aperte in zona». Grazie anche alla lungimiranza degli Amministratori che hanno fortemente voluto l’impianto sul territorio.
s.bartolini
© riproduzione riservata