ISPRA Bel tempo nel weekend fa rima con tante auto sulle strade della nostra provincia. Che sia per raggiungere qualche località di mare o di montagna o per una gita fuori porta nei dintorni, la velocità sulle strade va monitorata per la sicurezza propria e altrui.
A questo fine la polizia locale ha organizzato nella zona di Taino, Ispra e Brebbia una serie di controlli a tappeto per monitorare i comportamenti scorretti degli automobilisti. Nel mirino degli agenti la zona di piazza Pajetta a Taino e la zona di Via Fermi dove le pattuglie hanno svolto accertamenti a sopresa, esame dei documenti ma anche alcool test per controllare il tasse alcolemico nel sangue dei conducenti.
Durante i controlli, svolti tra le 22.30 e le 4.30 della notte a cavallo tra sabato e domenica, gli automobilisti fermati sono stati 40 con un’età media tra i 27 e i 45 anni. Dai dati raccolti dalla polizia risultano solo due conducenti sorpresi in guida in stato di ebrezza. A entrambi é stata ritirata la patente, mentre per il conducente il cui tasso alcolemico era superiore al limite imposto dalla legge, é scattata la sanzione penale. Durante i controlli gli agenti hanno riscontrato sei violazioni del codice della strada relative alla mancanzadi documenti, alla revisione dell’auto o al mancato uso delle cinture di sicurezza.
Un weekend, quello appena trascorso, tutto sommato tranquillo sulle nostre strade.
e.besoli
© riproduzione riservata