Egitto/ Barroso esprime sostegno Ue a transizione democratica

Il Cairo, 14 lug. (TMNews) – Il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso ha espresso al Cairo il sostegno dell’Ue ad una transizione democratica in Egitto, dove ha riconosciuto che “la rivoluzione non è finita”.

“Ciò che avete fatto è giusto, è ciò che conta. Se continuate sulla strada del successo, l’esempio egiziano darà ad altri nuovo slancio per garantirsi libertà”, ha dichiarato durante un intervento sulla “risposta dell’Ue alla primavera arabe”.

Barroso tuttavia ha anche riconosciuto “che la rivoluzione non è finita” e che l’Egitto deve “far fronte a numerosi rischi”. “Le attese sono alte e il potenziale di frustrazione è notevol” , ha proseguito, sottolineando in particolare che ” la democrazia da sola non sradicherà la povertà, né creerà i posti di lavoro di cui l’Egitto ha bisogno”. Ha aggiunto che l’ Unione europea ha desiderio di intensificare i suoi rapporti commerciali, nella prospettiva di stabilire una zona di libero scambio “che lega fermamente l’Egitto al mercato dell’Ue, il più grande del mondo”.

Fco

© riproduzione riservata