M.O./ Scontri Israele-Jihad: 9 morti palestinesi, uno israeliano

Gaza, 30 ott. (TMNews) – Nove combattenti della Jihad islamica palestinese sono stati uccisi ieri nel corso di raid aerei israeliani sulla striscia di Gaza, mentre un israeliano ha perso la vita per le lesioni riportate a seguito di un lancio di razzi contro il sud dello stato ebraico.

Si tratta degli scontri più cruenti da quando è in vigore una (tacita) tregua tra le organizzazioni paramilitari di Gaza e Israele, cioè dal 26 agosto scorso. Questa mattina presto, le fazioni palestinesi a Gaza si sono impegnate a ripristinare il cessate-il-fuoco con Israele, dopo l’intervento dei servizi di intelligence egiziani, a partire dalle 6 locali. Lo hanno indicato fonti vicine ad Hamas e alla Jihad islamica.

“Gli sforzi e i contatti intensi portati avanti da responsabili dell’intelligence egiziane hanno determinato un consenso nazionale per ripristinare la calma” con Israele, ha dichiarato un capo fazione palestinese, sotto copertura di anonimato. L’informazione è stata confermata da fonti egiziane.

Fco

© riproduzione riservata