Con il weekend a porte aperte del 28 e 29 maggio inizia l’avventura italiana della Fiat Freemont, la crossover con passaporto americano nata dalla partnership con il gruppo Chrysler. Il suo punto di forza è la grande abitabilità, con sette poltroncine disposte su tre file ad altezze differenti, in modo da offrire una buona visibilità a tutti i passeggeri. Il prezzo di lancio è di 24.900 euro e comprende una ricca dotazione di serie.
I tratti muscolosi della carrozzeria tradiscono immediatamente l’origine yankee della Fiat Freemont, che viene costruita in Messico sulla piattaforma della Dodge Journey. Il design moderno della plancia avvolgente, realizzata con materiali morbidi al tatto e finiture cromate, ha invece uno stile europeo ed è specifico di questo nuovo modello del Lingotto.
Le dimensioni generose del corpo vettura – lungo 489 cm, largo 188 cm e alto 172 cm – si traducono in uno spazio interno ai vertici della categoria, mentre l’ampio angolo di apertura delle portiere favorisce l’accesso a bordo. Versatile e confortevole, la Freemont si distingue dalle concorrenti per la disposizione dei sedili: la seconda fila è infatti collocata più in alto rispetto alle poltrone anteriori mentre la terza fila, che all’occorrenza scompare sotto il pianale, è rialzata rispetto alla seconda. Inoltre per la seconda fila è disponibile il sistema «child booster» che, grazie cuscini di rialzo che ottimizzano la geometria delle cinture di sicurezza, consente la corretta seduta dei bambini e assicura una migliore protezione.
La Fiat Freemont si presenta in concessionaria con due propulsori 2.0 Multijet di ultima generazione, con turbina a geometria variabile e due livelli di potenza: 140 CV o 170 CV. La trazione è anteriore e il cambio è un manuale a sei rapporti. In un secondo tempo arriveranno le motorizzazioni 2.0 Multijet da 170 CV e 3.6 V6 Pentastar a benzina da 276 CV, con trazione integrale di tipo on demand e cambio automatico.
Freemont e Urban sono i due allestimenti proposti: la dotazione di serie include su entrambi il clima automatico a tre zone, la chiave elettronica keyless entry, il cruise control e il monitoraggio della pressione pneumatici, la radio con schermo a colori touch screen e comandi al volante. Il livello Urban aggiunge i cerchi in lega da 17”, la radio con schermo touch screen da 8,4”, lettore DVD e SD card, il sistema bluetooth, i sensori di parcheggio posteriori, i vetri posteriori oscurati e le barre sul tetto.
Tutte le versioni dispongono inoltre di 7 airbag, controllo elettronico di stabilità ESP con funzione Hill Holder per le partenze in salita e sistema antiribaltamento. Il listino della gamma Freemont ha prezzi compresi tra 25.700 euro e 28.700 euro. La campagna di lancio prevede un’offerta speciale per la Freemont 2.0 Multijet (140 Cv): fino al 30 giugno è proposta in allestimento Urban a soli 24.900 euro, con interni in pelle e sedili riscaldabili senza sovrapprezzo.
Diego Signorelli
m.sanfilippo
© riproduzione riservata