New York, 28 set. (TMNews) – Amazon ha presentato il suo ultimo tablet. Si chiama Kindle Fire ed è venduto a 199 dollari, meno della metà rispetto al modello base di Apple. Amazon lancia così la sfida all’iPad, con un display a colori da 7 pollici totalmente touchscreen. Il nuovo dispositivo, chiamato Kindle Fire per differenziarlo dagli e-book della linea Kindle, utilizza una versione modificata di Android, il sistema operativo offerto da Google. Le novità non si fermano qua. L’amministratore delegato della società, Jeff Bezos, ha anche presentato un nuovo modello di e-book reader touchscreen a 99 dollari, il Kindle Touch, e ha annunciato un taglio di prezzo per il modello più economico di Kindle, che sarà venduto a 79 dollari.
Ma i riflettori sono puntati sul Kindle Fire, la tavoletta touchscreen con cui il numero uno del gruppo intende sfidare Apple, puntando tutto sul prezzo. Il Kindle Fire è in vendita da oggi, ma le consegne partiranno dal 15 novembre, giusto in tempo per i regali natalizi. Si capisce subito che Amazon non punta a competere sui numeri (l’iPad resta più potente e con uno schermo più grande), ma su un rapporto migliore qualità-prezzo. Secondo gli analisti, Amazon potrebbe diventare così uno dei soggetti chiave del mercato dei tablet. Gli altri concorrenti – tra cui Samsung, Motorola e BlackBerry – non sono riusciti a rubare il trono a Apple, che mantiene il numero maggiore di vendite.
“Ci siamo chiesti se potessimo unire connessione web, Kindle, video e app store. La risposta è sì: Kindle Fire”, ha detto Bezos. Lo chassis ricorda molto quello del BlackBerry PlayBook che, finora, è rimasto indietro alla concorrenza, tanto che alcune catene in americane offrono sconti che arrivano fino a 200 dollari. Mentre il PlayBook utilizza la piattaforma BlackBerry, il Kindle Fire punta a differenziarsi con un sistema operativo Android innovativo, una versione molto modificata di quella tradizionale offerta da Google, conosciuta da milioni di utenti in tutto il mondo. Anche la navigazione, attraverso il nuovo browser Silk, è più fluida e veloce perché parte dell’elaborazione viene svolta dal cloud computing di Amazon, ovvero la ‘nuvola’ per archiviare i dati, alleggerendo il lavoro del processore interno.
Un’alternativa più economica, presentata da Bezos insieme al Kindle Fire, è il Kindle Touch. E’ già possibile ordinarlo e sarà consegnato, con un prezzo di 99 dollari (149 per la versione con connessione 3G), a partire dal 21 novembre. L’enery level di Kindle, invece, sarà venduto con uno chassis ridisegnato a 79 dollari, un prezzo che potrebbe mettere in difficoltà i concorrenti. “Ne venderemo milioni”, ha detto Bezos, ricordando che in precedenza la versione più economica di Kindle costava 114 dollari.
A24-Tam
© riproduzione riservata