New York, 24 ago. (TMNews) – Il presidente americano Barack Obama è andato in ferie il 19 agosto, due settimane dopo che l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha tagliato il rating degli Stati Uniti. Nonostante ciò, Obama ha cercato di lasciarsi alle spalle il periodaccio che stava attraversando il Paese – tra crisi del debito, downgrade e crollo di Wall street – e passare 10 giorni di relax a Vineyard Haven, un’isola nell’oceano Atlantico al largo delle coste del Massachusetts dove ha trascorso le ferie negli ultimi due anni. Ma, dopo i primi giorni passati tra partite a golf e giri in bicicletta, una serie di eventi ha interrotto la quiete del presidente: dall’occupazione della capitale libica all’uragano Irene e, infine, al terremoto in Virginia.
Quando il presidente, domenica notte, ha saputo che i ribelli avevano raggiunto Tripoli, ha modificato i piani della giornata e, al posto di leggere un libro o fare una passeggiata, ha registrato un messaggio per commentare la notizia: “Il regime di Muammar Gheddafi sta arrivando alla fine e anche se la lotta non è ancora terminata, il raìs ha i giorni contati”.
Martedì, mentre Tripoli bruciava e i ribelli rovesciavano il regime di Gheddafi, l’attezione si è spostata in America, dove un uragano di categoria 2 (che poi è diventato di categoria 3), chiamato Irene, minacciava le coste della Florida con venti a otre 160 chilometri orari. Non solo: lo stesso giorno, alle 13.51 (le 19.51 in Italia), un sisma di magnitudo 5,8 sulla scala Richter, con epicentro in Virginia, ha fatto tremare la terra della East Coast americana, da Washington al Canada. Quando è avvenuta la scossa, Obama stava giocando a golf al Farm Neck Golf Club e, anche se ha detto di non averla avvertita, ha dovuto interrompere la partita per contattare i suoi consiglieri e tenersi aggiornato sull’accaduto.
Obama sembra avere scelto il periodo sbagliato per andare in vacanza. D’altronde, quando è arrivato a Martha’s Vineyard, una turista in vacanza sull’isola, Virlynn Atkinson, aveva preannunciato: “Il presidente lavora tutto il tempo, si sta solo prendendo un pò di tempo libero da trascorrere con la sua famiglia, ma sono sicura che anche qui lavorerà sodo. Ci sono un sacco di faccende importanti al momento e lui è molto coscienzioso”. Gli avrà portato sfortuna?
Emc
© riproduzione riservata