VIGGIU’ Natale nero sulle strade della provincia di Varese. Tra la Vigilia e Natale si sono verificati, diversi incidenti. Tre i più gravi, a Cadrezzate, Viggiù e Castelveccana, per un totale di sette feriti, di cui due in condizioni delicate. L’ultimo in ordine di tempo proprio nel paese Valceresio la sera di Natale. Uno scontro frontale tra due vetture che percorrevano in direzioni opposte viale Varese. Poi, intorno alle 21, per cause ancora da accertare il violentissimo impatto che ha causato il ferimento delle tre persone a bordo.
Un ragazzo di 27 anni, una donna di 56 e un uomo di 58. Tutti residenti in zona e tutti soccorsi dal personale del 118, che dopo l’allarme lanciato da alcuni testimoni, ha immediatamente inviato sul posto tre ambulanze e l’automedica. Così il 27enne e la signora di 56 anni, dopo essere stati stabilizzati sul posto, sono stati trasferiti all’ospedale di Tradate, da dove poi sono stati dimessi ieri in giornata, mentre si è rivelato decisamente più delicato il soccorso del 58enne. L’uomo, rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto, è stato liberato solo grazie all’intervento dei vigili del fuoco, che dopo averlo estratto lo hanno affidato al personale sanitario. Così è scattata la corsa al pronto soccorso dell’ospedale di Varese dove il 58enne è stato ricoverato in condizioni delicate proprio per le varie ferite e contusioni riportate nell’impatto. Ora però è fuori pericolo: ricoverato in ortopedia con diverse fratture, tra le quali una particolarmente delicata all’anca, ne avrà per circa 30 giorni.
E in condizioni critiche c’è anche il 60enne rimasto vittima il pomeriggio del 24 dicembre di uno scontro con un’altra auto a Cadrezzate, lungo via Filzi. Un impatto avvenuto verso le 16.30 e che ha causato il ferimento, fortunatamente lieve, di altre tre persone. Tutte portate in ospedale ad Angera. Il 60enne, soccorso dall’ambulanza e dall’automedica del 118 è stato trasferito, per la gravità delle sue condizioni, all’ospedale di Circolo di Varese dove è ancora ricoverato in condizioni delicate.
Non è invece in pericolo di vita la ragazza, che sempre il giorno della vigilia di Natale, è uscita di strada a Castelveccana lungo la via che porta alla frazione montana di Pessina. Soccorsa dall’ambulanza, la donna è stata ricoverata all’ospedale di Luino per il trauma cranico riportato nell’impatto.
© riproduzione riservata