Kiev, 24 ago. (TMNews) – Festa dell’Indipendenza blindata a Kiev con il centro cittadino presidiato dalla polizia e dai reparti speciali Berkut impegnate nel controllare la manifestazione organizzata dal Comitato di resistenza alla dittatura contro il presidente Victor Yanukovich. Alcuni tafferugli si sono verificati nel pomeriggio tra sostenitori di Yulia Tymoshenko e le forze dell’ordine quando alcuni gruppi hanno tentato di forzare le barriere verso la Maidan, la piazza dell’Indipendenza.
Nella mattinata una manifestazione di protesta alla quale hanno partecipato circa 5 mila persone si era svolta pacificamente al parco Shevchenko, davanti all’omonima università e a qualche centinaio di metri dalla Maidan. Olexander Turchinov, il numero due di Patria, il partito di Yulia Tymoshenko, ha chiesto lo stop della persecuzione dell’eroina della rivoluzione arancione e degli altri membri del governo sottoposti alla “giustizia selettiva” di Yanukovich e ha invocato elezioni anticipate.
La situazione ha rischiato di degenerare quando al termine del comizio Tyurchinov ha invitato i manifestanti a dirigersi verso la piazza dell’Indipendenza. Ieri sera le autorità di Kiev avevano vietato ogni azione di protesta nel cuore della capitale, con l’eccezione di quella davanti all’università. Prima del concerto serale sulla Maidan con la star Ruslana la situazione si è normalizzata. (segue)
Gra
© riproduzione riservata