Maxi-truffa sui Suv nel Varesotto Tre persone finiscono nei guai

FAGNANO OLONA Uno è di Samarate e ha 48 anni. L’altro è di Fagnano Olona e di anni ne ha 40. Entrambi sono già noti alle forze dell’ordine. Il terzo, quello che finora non aveva mai avuto guai con la giustizia, è un quarantasettenne di Lonate Pozzolo. Sono stati denunciati dai carabinieri di Castelfranco Veneto (in provincia di Treviso) comandati dal capitano Salvatore Gibilisco.

Sono accusati di truffa. In combutta fra di loro, avrebbero raggirato diversi concessionari di autovetture del Nord Italia. Nel mirino dei militari c’è anche una rivendita di vetture di Fagnano Olona. Il titolare è indagato per incauto acquisto, ma potrebbe dover rispondere di ricettazione: avrebbe comperato dai tre una Ford Kuga da 36mila euro pagandola solo 20mila.

A farli cadere nella rete dai carabinieri è stato proprio l’ultimo tarocco perpetrato ai danni di un concessionario di Castelfranco Veneto. Quest’ultimo avrebbe venduto al terzetto il Suv poi finito a Fagnano, ricevendo però in cambio un bonifico bancario mai andato a buon fine.

I carabinieri hanno concentrato le loro indagini sui principali siti internet che si occupano della vendita dei veicoli. Di pagina web in pagina web, gli investigatori hanno scoperto un vasto giro di truffe commesse presumibilmente dai tre varesotti, che per imbrogliare le loro controparti usavano per lo più lo stesso metodo. Oltre a non pagare le vetture che acquistavano, non consegnavano agli acquirenti i Suv dopo che questi avevano saldato i conti.

Gli accertamenti successivi hanno permesso ai carabinieri di ricostruire la ragnatela degli inganni: le vittime sarebbero numerose. Le indagini sono ancora in corso. I militari stanno tentando di risalire a tutti i truffati e di definire con precisione le responsabilità dei componenti del terzetto.

e.marletta

© riproduzione riservata