New York, 29 set. (TMNews) – Facebook entra in politica. InsideFacebook.com, il sito che studia “l’ecosistema” del social network dal punto di vista del mondo delle imprese e del marketing, ha lasciato l’Election Tracker: dal 28 settembre fino all’elezione del presidente degli Stati Uniti il sito mostrerà il gradimento da parte degli utenti di Facebook dei candidati alle presidenziali del 2012, degli attuali membri del Congresso, dei candidati alla carica di governatore nei singoli stati americani e dei candidati al Congresso che si insedierà nel 2012 assieme al nuovo presidente. Considerato che negli Stati Uniti Facebook ha superato i 150 milioni di utenti, il sito ha tutto il potenziale per diventare uno strumento di informazione molto importante per i politici americani, sempre più attivi sui social media e attenti alla loro “immagine virtuale”.
“Sempre più politici si stanno rendendo conto di come la sezione dedicata alle elezioni di InsideFacebook sia uno strumento su cui fare leva per entrare in contatto diretto con i loro elettori”, ha detto Justin Smith il fondatore di InsideFacebook, “il nostro scopo è fare luce sull’attività dei candidati sui social media e introdurre uno strumento per analizzare il ruolo di Facebook nella campagna elettorale”.
Ad oggi il candidato alle presidenziali repubblicane con più fan su Facebook è Mitt Romney con 1.123.040 fan. Rincorre da lontano l’ iperconservatrice Michele Bachmann che con 461.406 fan si piazza al secondo posto, terzo Herman Cain, l’imprenditore afroamericano che ha vinto lo straw poll della Florida aggiudicandosi il 37 per cento delle preferenze. Cain, fino a un mese fa figura in secondo piano tra i repubblicani in corsa per la presidenza, è anche il candidato che cresce di più su Facebook,
con un tasso settimanale del 13,92%. Se Cain può essere molto soddisfatto della sua performance sul social network, dovrebbe invece preoccuparsi Bachmann, l’unica candidata con un tasso di crescita negativo (-0,16%). Un altro candidato che può sperare di crescere sul social network è l’ex ambasciatore americano in Cina Jon Huntsman: sebbene sia solo al nono posto quanto a numero di fan (19.128), è il secondo per tasso di crescita settimanale (4,95%). Il quarto candidato più popolare su Facebook è il governatore del Texas Rick Perry (165.872 fan), seguito al quinto posto da Newt Gingrich (149.802).
A24-Buf
© riproduzione riservata