Iraq; Parigi, premier al Maliki incontra oggi Sarkozy e Fillon

Parigi, 4 mag. (Ap-Apcom) – Il primo ministro iracheno, Nouri al Maliki, in visita ufficiale a Parigi incontrerà oggi il vertice dello stato francese.

Stamane, al Maliki, sarà ricevuto all’Eliseo dal presidente francese Nicolas Sarkozy. E’ previsto anche un incontro con il primo ministro Francois Fillon. I due paesi ambiscono a stringere i rapporti bilaterali e dare una svolta alle relazioni commerciali.

Nei suoi incontri, il capo del governo di Baghdad, avrà incontri con il vertice del colosso petrolifero Total e il gruppo aerospaziale EADS. Secondo membri della delegazione irachena, citati dal quotidiano di stato iracheno, Al Sabah, al Maliki firmerà contratti nei settori: “petroliferi, armamenti, investimenti e un memorandum di cooperazione nel campo dell’istruzione e dell’ambiente”.

Nel febbraio scorso, per migliorare i rapporti della Francia con l’Iraq danneggiati dopo l’intervento militare Usa del 2003, Sarkozy si era recato a Baghdad.

Il primo ministro iracheno è reduce da un viaggio in Gran Bretagna dove ha siglato quattro importanti accordi con il governo di Londra.

Fth

© riproduzione riservata